Teoria e tecniche della promozione dell’immagine

  Caterina Elli

Obiettivo

STEP 1:

Realizzazione di una presentazione che ha come obiettivo quello di analizzare le tecniche di promozione e di comunicazione adottate dal Museo Fratelli Cozzi.

STEP 2:

Creazione e gestione di un profilo Instagram dedicato a un pubblico under 30.

Supporto all’attività archivistica, con particolare riferimento alla digitalizzazione del materiale del CozziLab.

 

 

Conclusioni

STEP 1:

Realizzazione di una presentazione in PowerPoint composta da circa 60 slide. Si è partiti analizzando il legame esistente tra il design concept del museo e il sito web. Si sono poi analizzate nello specifico le diverse aree tematiche che compongono il sito per comprendere in che modo il Museo utilizzi il sito per comunicare con i propri targets e per promuoversi. È stata poi analizzata la strategia comunicativa che il Museo utilizza sulla sua pagina Facebook. Infine si è analizzato uno dei progetti del Museo: Woman in Power, spiegandone la genesi e le motivazioni che lo hanno portato alla nascita. Si sono analizzati gli obiettivi raggiunti dal progetto stesso e le modalità comunicative e promozionali che hanno permesso di far conoscere e di promuovere il Museo, poiché il progetto appartiene alle strategie comunicative di quest’ultimo, e il progetto stesso.

STEP 2:

Creazione e gestione del profilo Caterina.Elli01, compresa la creazione di bullet e storie di Instagram.

Scansione e digitalizzazione di materiale d’archivio, come da indicazioni dell’archivista Marta Bianchi.

 

 

 

Attività

%

Completamento progetto

Giorni di lavoro

Ricercatori coinvolti

Documenti realizzati

Una composizione tratta dal profilo Instagram creato da Caterina per il Museo Fratelli Cozzi @caterina.elli01

UNIVERSITA’ CATTOLICA SACRO CUORE MILANO

E

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è un’università privata di ispirazione cattolica, che ha sede principale a Milano e altre sedi a Brescia, Cremona, Piacenza, Roma. Nel 1919 Agostino Gemelli, Ludovico Necchi, Francesco Olgiati, Armida Barelli ed Ernesto Lombardo, impegnati sul piano culturale ed ecclesiale, concretizzano la volontà di fondare un’università cattolica che esercitasse un importante ruolo all’interno della cultura nazionale. Nel febbraio 1920 fu costituito l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore e garante dell’Università Cattolica. Il 24 giugno dello stesso anno l’Istituto ottenne il decreto di approvazione, firmato da Benedetto Croce, e papa Benedetto XV avvallava l’università sotto il profilo cattolico. Il 7 dicembre 1921 a Milano venne inaugurata ufficialmente l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Offre corsi di laurea triennale e a ciclo unico, laurea magistrale, master e dottorati. L’offerta formativa dell’Università Cattolica è ampia poiché al suo interno si possono trovare: 41 corsi di laurea triennali, 42 corsi di laurea magistrali, 6 corsi di laurea magistrali a ciclo unico, 2 corsi di laurea triennali e 2 curriculum in lingua inglese, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese, 6 corsi di laurea magistrali e 3 profili in lingua inglese.
Fra i Corsi di laurea Triennale e a ciclo unico: Comunicazione e Società, Dietistica, Economia, Farmacia, Filosofia, Lettere, Linguaggi dei media, Matematica, Scienze dei Beni Culturali, Scienze dell’educazione e della Formazione.
Tra i corsi di laurea Magistrale, che durano due anni e sono il proseguimento delle lauree triennali, permettono quindi agli studenti di arrivare a conseguire una laurea magistrale: Archeologia e storia dell’arte; Banking and Finance; Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse; Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità; Direzione e consulenza aziendale, Economia, Filologia moderna, Fiosofia, Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni; Innovation and technology management; Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità; Management; Matematica; Mercati e Strategie d’impresa; Politiche europee e internazionali; Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo; Politiche pubbliche; Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità; Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela; Psicologia per il benessere: empowerment, riabilkitazione e tecnologia positiva; Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione; Scienze dell’antichità; Scienze tecniche delle attività motorie preventive e adattate; Scienze linguistiche; Scienze pedagogiche e servizi alla persona; Statistical and actuarial sciences.
Attualmente gli studenti iscritti all’Università Cattolica sono 40.000 e 10.000 sono i laureati ogni anno.

CATERINA ELLI

E

Caterina ha frequentato dal 2009 al 2011 l’Istituto di Istruzione Superiore Severi-Correnti di Milano, dal 211 al  2014 l’Istituto Edmondo De Amicis di Milano e dal 2015 frequenta l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano nel corso Linguaggi dei Media, interfacoltà tra Scienze Politiche e sociali e Lettere e Filosofia.

Visitare il “Museo Fratelli Cozzi-Alfa Romeo” per me è stata un’esperienza nuova e diversa dalle classiche visite ai musei. Questo perché innanzitutto diversa è l’atmosfera che si respira una volta arrivati al museo infatti, per raggiungere l’area museale, si scende una scala con una luce “Rosso Alfa” che crea un ambiente un molto suggestivo. Poi si arriva al piano inferiore, l’area museale appunto, e la particolarità di questa visita è che appena arrivati al piano inferiore tutto è buio, poi improvvisamente si accendono le luci e ci si ritrova in una stanza circondati da automobili. Per una come me che non ha vissuto quegli anni e che non ha sentito molti racconti è stata comunque un’esperienza molto bella perché non solo mi ha permesso di conoscere, vedere e in parte riviere anni della storia del mio Paese ma mi ha anche fatto capire quanto progresso ci sia stato e quanto, nel corso degli anni, siano cambiate le automobili e il loro design.

CATERINA RACCONTA LA SUA ESPERIENZA:

La mia collaborazione con il Museo Fratelli Cozzi nasce perché uno dei miei docenti universitari, il professor Pier Donato Vercellone docente di Teoria e Tecniche della Promozione dell’immagine, come prova d’esame richiedeva la realizzazione di una ricerca sulle tecniche di promozione usate da un brand. Premettendo che era la prima volta che mi interfacciavo con una realtà lavorativa e che realizzavo un progetto di questo tipo, devo dire che l’esperienza al museo è stata assolutamente positiva e produttiva perché, appunto, mi ha permesso di conoscere una realtà nuova e di mettermi alla prova. Ad aiutarmi nella realizzazione della mia ricerca c’era Elisabetta Cozzi (la direttrice del Museo) che è stata estremamente disponibile permettendomi, grazie alle informazioni che mi ha dato e al tempo che abbiamo trascorso insieme, di realizzare la mia presentazione, dove ho inserito tutte le informazioni che ho ricevuto da lei sulla strategia comunicativa e promozionale del museo e alcune foto del sito web e degli eventi che il museo ha ospitato nel corso degli anni.

Il documento prodotto

Presentazione Musei IFS

Esame di

Teoria e Tecnica della promozione dell’immagine