STUDENTI
classe 5° BTU
TUTOR SCUOLA
Prof.ssa Tiziana Fiori
TUTOR MUSEO
Laura Defendi
Obiettivo
“Un Museo in città” è un progetto di formazione rivolto agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza che anche il patrimonio industriale può rappresentare occasione di turismo, quando si parli di prodotti di pregio, eleganza e potenza come le automobili Alfa Romeo, che vantano un folto numero di estimatori in tutto il mondo. Quindi non solo il paesaggio, i monumenti ed il cibo, ma anche i prodotti della raffinata manifattura italiana possono rappresentare un bacino a cui attingere per proporre interessanti ed originali pacchetti turistici. Il museo, fungendo da location per la realizzazione di eventi di vario tipo in cui gli studenti svolgeranno compiti connessi all’accoglienza dei visitatori, si propone come un luogo aperto alla logica del mercato e non più chiuso a un ristretto numero di fruitori.
Gli Studenti verranno coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, visitando il museo e partecipando alle numerose iniziative ed eventi che vi si svolgono, con i seguenti obiettivi:
- stimolare l’assunzione e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso la produzione manifatturiera italiana;
- favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia recente, la produzione manifatturiera ed i legami con il proprio territorio;
- favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione di questo patrimonio;
- stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
Risultato
Grazie a questo progetto gli studenti hanno potuto:
- Realizzazione del Calendario 2018: progettazione, realizzazione, edit e stampa;
- Organizzazione e gestione visita guidata AlfaForYoung;
- Piano editoriale social per la promozione delle iniziative;
- Conoscere le realtà produttive di eccellenza del territorio;
- Svolgere attività di analisi delle competenze richieste dalle imprese allo scopo di favorire la rispondenza della programmazione; didattica delle scuole alla domanda professionale;
- Promuovere la realizzazione di esperienze formative progettate congiuntamente da aziende e scuole;
- Realizzare un’esperienza formativa innovativa orientata allo sviluppo delle competenze finanziarie e imprenditoriali;
- Sensibilizzare al valore del patrimonio storico- culturale e industriale del territorio.
Attività
Stage presso il Museo degli studenti
%
Completamento progetto
Giorni di stage
Alunni coinvolti
Documenti realizzati
La visita guidata
Domenica 8 aprile gli studenti dell’Istituto Carlo Dell’Acqua hanno portato a termine l’ultimo atto di “Museo in Città”, il progetto di formazione rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Un’esperienza di cittadinanza attiva creata per far nascere nei giovani la consapevolezza che anche il patrimonio industriale può rappresentare occasione di turismo.
Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula. Hanno visitato il Museo, partecipato agli eventi organizzati, creando e gestito un piano editoriale per la promozione del calendario da loro realizzato, ambientato al Museo. L’ultimo atto di un lavoro durato mesi è andato in scena domenica 8 aprile, con l’apertura intitolata #AlfaForYoung, l’hashtag ideato dagli studenti per la campagna social che ha ricevuto oltre mille cuori su Istagram e 400 like su facebook.
Ecco i nomi degli studenti che hanno partecipato ad #AlfaForYoung: Aminti Sara, Banfi Erika, Bertino Francesca, Bulgarelli Giulia, Carucci Elisa, Cavallin Federica, Fostinelli Sara, Frasca Francesca, Galoy Janell, Greco Alessandra, Grispo Michael, Kullolli Camilla, Merlin Dalila, Mosca Eva , Oneda Matteo, Pastori Martina, Pulerà Denise e Terreni Alessia coadiuvati dai professori dell’Istituto Carlo dell’Acqua, sotto il tutoraggio della professoressa Tiziana Fiori.
I documenti prodotti dagli studenti
Calendario Alfista
Visita guidata AlfaForYoung
Assistenza Eventi
Commento della responsabile comunicazione del Museo
La classe si è presentata da subito unita e collaborativa, capace di far emergere le diverse personalità di ogni studente.
Gli alunni hanno saputo muoversi con autonomia, dimostrando grande disponibilità all’apprendimento e hanno partecipato con attenta curiosità agli eventi, elaborando in modo responsabile le informazioni e i suggerimenti forniti loro.
Interessante l’organizzazione della visita guidata, dove hanno dovuto affrontare oltre alla preparazione personale e alla sinergia di gruppo, l’esperienza del public speaking utilizzando il microfono, dettaglio assolutamente non secondario per la gestione emotiva.
Il calendario ha richiesto un lavoro di ricerca e di elaborazione grafica che i ragazzi hanno gestito in autonomia, supportati dai professori e dalla tutor, dimostrando un buon fattore di crescita durante il tempo intercorso tra la fase progettuale e quella di stampa.
Nel complesso il lavoro svolto è da considerarsi assolutamente soddisfacente.
Laura Defendi