w leadership

W Leadership – la leadership al femminile

24 aprile 2024

Passione, rigore, coraggio, resilienza… E molto altro. Il valore aggiunto delle donne aumenta i risultati e la produttività nelle imprese.

Sai cos’è il tetto di cristallo? Se sei una donna, probabilmente sì: è quell’insieme di barriere culturali e sociali apparentemente invisibili, ma difficilmente sormontabili, che si frappone tra le donne e la loro carriera. Se ne parla sempre di più, ma forse non ancora abbastanza visto che, secondo un’indagine pubblicata il 4 marzo 2024, la differenza di stipendio tra donne e uomini in Italia è circa del 10%.  

Proprio per questo motivo, per parlarne sempre di più, nasce il progetto in collaborazione con il gruppo editoriale Class: la realizzazione di una serie Tv, W Leadership, volta a individuare e promuovere modelli positivi di leadership femminile, capaci di sfidare i pregiudizi e gli stereotipi negativi. 

Passione, rigore, coraggio e resilienza sono solo alcune delle qualità che le donne portano con sé, contribuendo in modo tangibile ai risultati e alla produttività delle imprese. L’inclusione e la parità di genere diventano temi centrali per trasformare le discriminazioni in azioni concrete, puntando a un equilibrio giusto nel mondo del lavoro per le donne. 

Il W Leadership Summit, nato dopo il successo del format televisivo W Leadership trasmesso su ClassCnbc, è un evento dedicato all’inclusione nelle imprese. Questo summit valorizza le eccellenze femminili nei settori istituzionali, finanziari e imprenditoriali. Si tratta di un’occasione unica, un convegno dove le leader femminili sono le protagoniste assolute nel raccontare il proprio percorso verso l’eccellenza, dall’ambiente accademico al mondo del lavoro. Queste storie non solo ispirano le nuove generazioni, ma sfidano le convenzioni e superano gli stereotipi, aprendo la strada a un futuro più inclusivo e equo. W Leadership racconta proprio questo: il percorso unico e inspirante delle donne dallo studio al mondo del lavoro. 

La diretta e l’intervento di Elisabetta a W Leadership.

W leadership & Donne e motori 

Come già sai, il nostro Museo è la casa delle donne WIP (leggi qui e qui): anche in virtù di questa missione, la nostra Elisabetta Cozzi è stata ospite di una delle ultime puntate di W Leadership. Durante l’intervista condotta da Jole Saggese e Giulia Pessani, Elisabetta ha condiviso la sua storia personale e ha parlato dell’ultimo progetto del Museo sul tema: la mostra fotografica “Donne e motori, gioie e basta”. Obiettivo della mostra è proprio la sfida agli stereotipi che spesso vengono associati alle donne nel settore automotive, ispirando e creando spunti di riflessione. Attraverso foto che ritraggono 20 donne impegnate in diversi ambiti professionali e sociali, il progetto aspira a cambiare la percezione comune, dimostrando il ruolo significativo e la presenza delle donne in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini.  

Guarda l’intervista qui, ne vale proprio la pena!  

 

Le giornaliste Jole Saggese e Giulia Pessani.