Si Parte! La rubrica settimanale ideata in collaborazione con Mumac e Museo Fisogni per raccontare i viaggi degli italiani dagli anni ’50 a oggi.
L’idea è stata semplice, ci siamo chiesti: “cosa serve per partire? Un’auto, un pieno di benzina … e decisamente tanto caffè”. Così è nata l’idea di coinvolgere gli amici del Museo Fisogni e di Mumac, per raccontare i viaggi degli italiani dagli anni ’50 ai giorni nostri. Per sette venerdì sulle nostre pagine social verranno pubblicate tre foto che raccontano con pezzi iconici ogni decennio.
Il sodalizio ha avuto il patrocinio del Circuito Lombardo dei Musei del Design (a cui tutti e tre i musei appartengono), nato “per dare valore al patrimonio posseduto da archivi e musei di Design della Lombardia; collezioni di grande interesse e di levatura internazionale, ospitate in spazi museali di eccezionale cura e fascino”.
ECCO I NOSTRI COMPAGNI DI VIAGGIO
Il Museo Fisogni della stazione di servizio di Tradate, fondato nel 1966 da Guido Fisogni ed esposto dal 2015 a Villa Castiglioni-Fisogni, conserva la più grande collezione di pompe di benzina antiche – dal 1892 al 2001 – e di oggetti legati a mondo del petrolio, certificata dal Guinness World Record. Oltre ai circa 5000 oggetti esposti, il Museo conserva anche migliaia di documenti unici, progetti, cartoline e fotografie inerenti al tema delle società petrolifere. Il Museo è sede di raduni ed eventi aziendali e privati, e fa parte, come il Museo Cozzi, del Circuito Lombardo Musei Design.