Alfa Romeo 75 Evoluzione

Un secolo ad Alta Velocità

EVENTI – SCUOLE

Passato e futuro uniti da storie di passioni ad “Alta Velocità” raccontati da Massimo Campi e MTS 

100 anni anni di vita dell’Autodromo di Monza (ormai 102!), 100 anni dell’autostrada Milano-Laghi, 100 anni di Legnano città: il ‘900 è stato di certo il secolo veloce, anzi, ad Alta Velocità.

Lo raccontano le innovazioni, le sperimentazioni e le infrastrutture che hanno trasformato il mondo e il nostro territorio. Non sono bastate due guerre mondiali a fermare la voglia di futuro del secolo scorso. Allora perché non raccontare così la storia agli studenti, partendo da chi ha saputo correre, vincere, perdere, vivere e morire in nome di una Passione.

Al Museo Fratelli Cozzi è stato il giornalista e fotografo Massimo Campi a ricostruire la storia dell’Autodromo di Monza e degli uomini, e donne, che hanno saputo conquistare un posto nel motore del mondo. Racconti raccolti nel suo libro Monza 1922-2022, presentato al museo domenica 13 ottobre in occasione dell’apertura dedicata agli studenti del territorio.

Il team di MTS ha invece coinvolto gli studenti dell’Isis Bernocchi di Legnano nella presentazione della prima scuola in Europa specializzata nella formazione delle figure professionali richieste dal mondo dei motori.

La visita ha così avuto il valore aggiunto di essere un momento di orientamento scolastico offerto al territorio e di un confronto tra generazioni diverse

Massimo Campi durante la presentazione del libro “Monza 1922-2022” al Museo Fratelli Cozzi 

Massimo Campi

Massimo Campi è giornalista e fotografo. Dal 1986 si specializza nella fotografia sportiva seguendo le competizioni motoristiche, collaborando con agenzie di settore e riviste specializzate.

Nel 2013 fonda, con l’amico giornalista Bruno Brida, il sito Motoremotion.it che si occupa di motorsport e di storia delle corse automobilistiche. Collabora con la Giorgio Nada Edizioni e le sue immagini sono state pubblicate nei volumi: “La Mille Chilometri di Monza”, “Mario Andretti”, “Ferrari 70”, “Formula 1 dal 1950 ad oggi”, “il Gran Premio d’Italia”, “Tutto Senna”, “Lancia Endurance, “Tutto Formula1” .

I suoi scatti sono stati esposti in molteplici mostre e pubblicate su molti libri. Come autore ha pubblicato: “Trofeo cadetti, una storia che continua (Promit), “Ferrari le gran turismo da corsa” (Giorgio Nada editore), “Milano, scatti e spigolature” (con la scrittrice Simonetta Caligora), “Ayrton Simply the best” (con Carlo Baffi e Raul Zacchè)

Foto 1: Elisabetta Cozzi dialoga con Eugenia Capanna, direttrice della scuola Mts ed ex pilotessa. Foto 2: il team MTS incontra gli studenti dell’Isis Bernocchi

Motorsport Technical School: l’idea che guarda al domani

Se l’ultracentenario Autodromo di Monza può guardare al domani è perché può contare sulla passione e professionalità delle tante persone che hanno saputo essere testimoni della storia e promotori del futuro, tra loro c’è di sicuro Eugenia Capanna  direttrice della scuola ed ex pilotessa (a proposito di “Donne e Motori, gioie e basta“, sapete che Eugenia sarà una delle protagoniste della III edizione del nostro progetto fotografico?).

Grazie a una sua intuizione è nata MTS – Motorsport Technical School scuola al primo posto nel panorama Europeo, dove almeno 8 studenti su 10 riescono a trovare un impiego lavorativo nel Motorsport.

MTSchool ha sede a Lesmo – Monza (a breve un’apertura anche negli USA) e ha l’obiettivo di generare eccellenze formative che soddisfino le richieste del mercato delle competizioni.

Studenti dell’Isis Bernocchi di Legnano ascoltano la presentazione di MTS

13 ottobre, 2024