la gen z al museo
il ruolo del museo deve essere sempre più coinvolgente ed inclusivo, mettendo al centro i ragazzi come attori e promotori
Ormai abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo ripetuto che “Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”. Eppure, questa frase per noi rappresenta al meglio ciò che facciamo ogni giorno: lavorare per la valorizzazione e la divulgazione della cultura della scienza e della tecnica nel settore dell’automobile e per promuovere lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso il nostro patrimonio storico.
Soprattutto, il nostro principale scopo, è far conoscere e divulgare questa storia alle nuove generazioni, rendendole protagoniste e facendole diventare promotrici della cultura.
Per questo motivo l’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, ha promosso un progetto per coinvolgere le scuole del territorio e incentivare il confronto tra diversi istituti scolastici.
IL PROGETTO PRENDE VITA
Il progetto proposto alle scuole è molto concreto, perché focalizzato sulla creazione di contenuti digitali su temi attuali di interesse sociale delle nuove generazioni e contestualizzabili nella realtà del nostro territorio. Contenuti che resteranno disponibili al Museo e di cui potranno fruire i visitatori!
Il Focus di quest’anno scolastico? La mobilità sostenibile per la Generazione Z.
CI VEDIAMO IL 12 FEBBRAIO
Il lavoro dei ragazzi, svolto sui materiali messi a disposizione dal Museo, verrà presentato e sarà oggetto di confronto durante un evento organizzato al Museo in collaborazione con gli istituti scolastici e le istituzioni del territorio.
Questo succederà per la prima edizione domenica 12 febbraio al Museo: verranno coinvolti l’Istituto Torno di Castano Primo e l’istituto Dell’Acqua di Legnano.
Durante la presentazione dei contenuti il pubblico presente potrà votare il proprio lavoro preferito: in una seconda fase, poi, il contest si sposterà sui Social network dove tutti potranno mostrare il proprio appoggio al progetto più meritevole a suon di like.
Non solo: i contenuti preparati dai ragazzi delle scuole faranno parte di un progetto ancora più ampio che vedrà l’interattività del nostro Museo aumentare ancora di più grazie all’uso dei Qr code. Inquadrando i Qr code, infatti, i visitatori potranno vedere i nuovi contenuti, tra i quali, quelli delle scuole del territorio!
Il 12 febbraio, quindi, ci sarà per tutti gli appassionati la possibilità di venire al Museo e partecipare alla visita guidata (sotto il box per prenotare il tuo biglietto) e successivamente ci saranno le presentazioni delle scuole. Tutti potranno partecipare!
“Non vediamo l’ora di scoprire come andrà questa prima edizione – ha detto la direttrice del Museo, Elisabetta Cozzi -. Penso che il ruolo dei musei debba essere sempre più inclusivo e coinvolgente: i ragazzi devono potervi accedere facilmente ed essere loro stessi attori e promotori”.
PRENOTA IL TUO POSTO
Vieni alla visita guidata del 12 febbraio