inquadra e… scopri!
13 gennaio, 2023
Le storie del museo sono tante, tantissime: ecco perché abbiamo pensato di renderle fruibili sempre.
Se già l’avete visitato, lo saprete: il Museo non è “solo” una collezione di automobili d’epoca, ma molto di più.
Ciò che caratterizza i Musei è la capacità di fare – e di diffondere – cultura e bellezza, storia e “tecnica”. Il nostro Museo non è da meno e da quando è nato fa tutto questo con diversi, importanti mezzi: questa sezione news, tanto per cominciare, ma anche con i social network, le preziose visite guidate e soprattutto con l’archivio, il nostro ormai famoso Cozzi.Lab.
Tante cose restano ancora da scoprire sul mondo Alfa Romeo e sulla storia della nostra azienda.
Qualche esempio?
- I racconti del nostro fondatore Pietro su come alcune auto sono entrate a far parte della collezione
- Le fotografie e i poster, che un tempo erano l’unico strumento per comunicare nel punto vendita o dare supporto ai meccanici in officina
- I podcast, i racconti di scrittori ed esperti
- I legami speciali tra Alfa Romeo e il cinema, la musica, l’arte…
Tutti materiali presenti nel Cozzi.Lab che meritano di diventare fruibili in ogni momento.
La buona notizia è che abbiamo trovato il modo di farlo. Basta… un quadratino!
BASTA UN QR CODE
Il progetto di divulgazione si basa sulla generazione di QR Code, piccoli codici grafici che possono essere letti e rimandare a contenuti attraverso una semplice scansione con smartphone o tablet.
I QR personalizzati che appariranno tra gli spazi del Museo rimanderanno a tutti i contenuti elencati sopra, e non solo!
I contenuti digitali si andranno ad arricchire costantemente , nell’ottica di sostenere sempre di più la nostra volontà di divulgazione di un patrimonio museale che deve essere patrimonio di tutti, nessuno escluso (per i non vedenti sono disponibili anche contenuti audio).
Per rimarcare il legame tra il Museo e le scuole, inoltre, i QR conterranno anche i contenuti sviluppati dalle giovani generazioni, dagli studenti delle scuole del territorio grazie al progetto dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi.
Cosa ne pensi di questa idea?
Ti aspettiamo al Museo: la caccia ai QR Code con i contenuti speciali è appena iniziata!