24 HP

Nuovo evento dedicato a Giulietta! 

Evento 5 aprile, ore 16.00

Scopri come partecipare all’evento dedicato a Giulietta, con l’anteprima del libro di Ivan Scelsa.

Qui tutte le info utili

L’incontro con la Famiglia Romeo ci riempie ancora di ispirazione e voglia di approfondire la storia dell’Alfa Romeo e già nell’aria si respira l’attesa per il prossimo evento in cui Ivan Scelsa ci porterà a bordo di Giulietta per ripercorre insieme la storia del nostro Paese.

Ivan ha scelto il Museo Fratelli Cozzi per presentare in anteprima “Giulietta 1977-1985”, libro che intreccia le sue vicende con la precedente pubblicazione “Nero Alfa” a firma di Ivan Scelsa e Paolo Masotti. Ovviamente sarà a disposizione per il firmacopie ed è stata riservata al pubblico del museo la possibilità di acquistare il libro a prezzo agevolato.

Scelsa è presidente di CinemAlfa e collabora con il Museo Fratelli Cozzi con la rubrica Ivan racconta: storia e storie di Alfa Romeo.  Sabato 5 aprile presenterà in anteprima il libro “Giulietta 1977-1985” (Giorgio Nada Editore) in cui racconterà genesi, tecnica del modello, dure lotte sindacali e il suo impiego da parte delle Forze di polizia.

Alfa Romeo storiche
Posto di blocco Polizia con Giulietta
Esercitazione Polizia su Giulietta
Intervento della Polizia su Giulietta

Programma dell’evento

ore 16 -16.15 accoglienza e registrazione ospiti

ore 16.15 – 17.00 visita guidata al Museo

ore 17. 00 – 18.00: dalle storie noir Alfa Romeo, alla situazione di fabbrica nell’epoca Giulietta. Un focus – tra realtà e cinema – con gli autori Ivan Scelsa e Paolo Masotti

Biglietto €10,00 comprensivo di visita guidata, ridotto € 6 fino a 18 anni non compiuti. (Il biglietto si paga direttamente al museo, per prenotare il posto scrivere a eventi@museofratellicozzi.com)

Convenzioni in essere: Asi, Aci Storico, Rivs. (Il biglietto scontato del 20% si acquista direttamente al museo e si prenota scrivendo a eventi@museofratellicozzi.com, allegando relativa tessera di associato.)

Persone con disabilità fisiche: il museo è accessibile a tutti, è necessario però informarci prima della presenza di persone con disabilità per poter organizzare l’accesso dalle aree dedicate.

Per ogni altra richiesta o informazione scrivere a: info@museofratellicozzi.com 

I Romeo – gallery fotografica 

Giulietta … e i Romeo

In attesa di “Giulietta” ripensiamo all’entusiasmo che, ancora una volta, avete dimostrato per gli eventi organizzati da CulturAlfa! Domenica 23 marzo eravate tantissimi ad ascoltare “I Romeo racconti di famiglia” che ha visto la partecipazione dei discendenti di Nicola Romeo ospiti accolti da Axel Marx e dalla sua stupenda collezione.

Un sincero e sentito ringraziamento va alla famiglia Romeo che ha saputo trasformare fotografie in bianco e nero in racconti colorati da aneddoti inediti e curiosi.

Il pomeriggio alfista è stato inoltre arricchito dagli interventi di Gippo Salvetti e Stefano Salvetti, Domenico “Mimmo” Magro, Claudio Bonfioli che ha fatto conoscere un aspetto inedito di “Casa Romeo, capolavoro del Liberty”. Enrico Cuozzo ha portato i saluti da Sant’Antimo, luogo natale di Nicola Romeo mentre Edvige Cuccarese ha ricostruito le radici Lucane della famiglia Romeo.
L’evento è stato moderato da Laura Confalonieri, vice direttrice di Ruoteclassiche che ha raccontato nel suo bellissimo articolo il pomeriggio alfista.
Grazie ad Axel Marx splendido padrone di casa con il quale abbiamo il piacere e l’onore di condividere il progetto Culturalfa e vi aspettiamo per il prossimo evento dedicato alla cultura alfista previsto per il prossimo novembre.