Alfa Romeo 75 Evoluzione

Il Museo in Giappone (e il Giappone al Museo)

24 giugno 2024

Dopo l’evento “Arna, l’Alfa con gli occhi a mandorla. Speciale MuseoCity 2024” sono tantissimi gli amici che hanno voluto dare spazio al nostro Museo. Grazie infinite!

La fioritura dei ciliegi tra marzo e aprile è uno degli eventi decisamente imperdibili nel calendario dei giapponesi. Anche la nostra Arna TI, custodita qui al Museo, ne deve aver sentito parlare…e  deve avere anche fatto girare la voce tra le altre automobili, perché proprio da marzo a oggi qui al Museo tira un’aria di Oriente che a noi – va detto – piace proprio tanto.

Alfa Romeo 75 Evoluzione

Sarà anche merito del nostro ultimo evento sul tema – proprio a marzo, in pieno Hanami – dedicato ad Arna (ai 40 anni della versione TI), nata dall’incontro tra l’Alfa Romeo e la Nissan?

Secondo noi sì, anche perché durante l’evento – sold out in pochi giorni-  (leggi questo articolo e poi questo se vuoi approfondire), organizzato anche con il patrocinio del Consolato del Giappone, abbiamo avuto l’onore di ospitare tra il pubblico alcuni amici giornalisti giapponesi. Giornalisti che hanno scritto, poi, diversi articoli sull’esperienza al Museo e sull’evento.

Un grande grazie a tutti loro per averci dedicato spazio e attenzione!

IL MUSEO IN GIAPPONE

Il primo articolo che parla di noi è stato scritto per la rivista cartacea “Tipo”. Puoi vedere alcuni scatti della rivista tra le immagini di questo articolo. L’autrice del testo è Yuko Noguchi e le foto sono di Massimo Campi. Due preziosissimi amici per il nostro Museo!

Il secondo articolo ha invece come autore Akio Lorenzo Oya, un giornalista giapponese residente in Italia, specializzato in storia delle automobili e design industriale. Akio è stato al nostro evento insieme alla moglie Mari e ha scritto un bellissimo articolo per Engine, uno dei principali mensili automobilistici in Giappone dal 2000, pubblicato da Sinchosha, una delle più tradizionali case editrici giapponesi fondata nel 1896. Puoi leggere l’articolo anche online a questo link.

Alcuni scatti della rivista Tipo

Inoltre, Akio Lorenzo Oya ha anche scritto un articolo per JAF – Japan Automobile Federation, l’equivalente giapponese dell’ACI. Ma non è finita qui! L’amico giornalista Akio ha realizzato un entusiasmante video sulla storia del nostro Museo, raccontato anche dalla nostra Elisabetta. Guardalo tutto: è davvero imperdibile!

Arigatou gozaimasu a chi ha parlato del nostro Museo in Giappone!

Chi l’avrebbe mai detto che quest’avventura con Arna ci avrebbe portati così lontano?

Sayonara, amici, e alla prossima.

L’articolo di Akio Lorenzo Oya sulla rivista Engine