Gigi Villoresi sul palco “A tutto gas e senza freni”

L’uomo, il pilota, il fratello, in una parola “Gigi”. La penna di Valerio Villoresi incontra l’arte di Davide da Fidel nella nuova produzione teatrale dedicata a Gigi Villoresi

Lo ammettiamo, ci abbiamo preso gusto. Dopo l’affetto con cui avete accolto lo spettacolo dedicato ai due signori di Galliate Achille Varzi e Juan Manuel Fangio, siamo pronti a iniziare il 2025 con un nuovo spettacolo teatrale firmato da Davide da Fidel, che sarà in scena al Museo Fratelli Cozzi domenica 26 gennaio (biglietti disponibili in questo link )

Questa volta protagonista sarà Luigi “Gigi” Villoresi, raccontato “A tutto gas e senza freni” nelle pagine scritte da Valerio Villoresi che, insieme ai fratelli, è il parente in vita più prossimo a Gigi.

Il romanzo è stato d’ispirazione per Davide da Fidel che ha deciso così di iniziare la sua ricerca sulle tracce di Gigi, cercando documenti, giornali, incontrando le persone che ne hanno un ricordo e una testimonianza, traducendo il tutto tutto nel linguaggio biografico e teatrale che è diventato la sua cifra stilistica.

Una parabola discendente, dai podi delle Corse Ruggenti ad una vecchiaia in sordina. Sempre con dignità, e soprattutto, col sorriso. La vicenda di Gigi attraversa il 900, tra grandi amori e una guerra mondiale – così Da Fidel racconta Villoresi che non è quel campione irraggiungibile e quasi divino come lo sono stati altri, anzi. Se ci si avvicina alla sua storia la sua bontà tocca i cuori anche ora, la sua simpatica follia di pilota si fonde con il suo destino, un uomo semplice, tenero e tenace. Un uomo d’altri tempi, a tutto gas, e senza freni”. 

VISITA E TEATRO PER INIZIARE INSIEME IL NUOVO ANNO

Come avrete intuito la prima apertura dell’anno sarà davvero speciale con la visita guidata al museo e lo spettacolo teatrale di e con Davide Da Fidel dedicato a Gigi Villoresi e organizzato in collaborazione con Valerio Villoresi.

L’appuntamento da segnare sulle nuove agende è quello di domenica 26 gennaio, alle ore 15.00. Dopo l’accoglienza visiteremo insieme il Museo Fratelli Cozzi alla scoperta della bellezza e della storia delle Alfa Romeo della collezione museale a cui seguirà lo spettacolo “Gigi Villoresi: a tutto gas e senza freni”. 

Un regalo speciale per voi

Il museo regalerà alle persone che acquisteranno i primi 30 biglietti, la riproduzione numerata di una foto d’archivio di Gigi Villoresi autografata da Valerio Villoresi, autore del libro “A tutto gas e senza freni” che ha ispirato il monologo di Davide Da Fidel. Inoltre ai primi 15 che acquisteranno 2 biglietti verrà omaggiata anche una copia della rivista Profumo d’Alfa. La promozione sarà valida fino al 6 gennaio.

1956 Gigi Villoresi durate le gare

1956 Gigi Villoresi saluta il pubblico

Davide da Fidel

Attore di prosa, appassionato di storia e di motori. Diplomato a Milano presso la Scuola di teatro Arsenale, insegna scultura di maschere nelle scuole. Ha un debole per le storie dimenticate o quasi: “La Strada delle 52 Gallerie”, la “Cengia Martini” e “Achille Varzi”, per dirne alcune.

Per il Museo Fratelli Cozzi ha portato in scena “I signori di Galliate”, monologo dedicato ad Achille Varzi e Juan Manuel Fangio. 

Valerio Villoresi

Dottore commercialista, Valerio Villoresi dimostra da sempre una forte passione per l’arte e la cultura che coltiva con spiccato senso del mecenatismo, continuando in questo una lunga tradizione di famiglia. E’ presidente dell’Associazione di promozione sociale “Ville, Dimore e Corti Lombarde” nonché della Fondazione Dario Mellone.

Oltre ad aver scritto numerosi libri inirenti alla sua materia professionale, ha curato la quadrilogia sull’antenata Emilia Villoresi. Dopo il libro dedicato a Gigi Villoresi  ha pubblicato “Il mormorio del mare” in cui racconta la vita e le opere dell’antenato Eugenio Villoresi, che progettò l’omonimo canale.

Davide Da Fidel

Valerio Villoresi 

09 dicembre, 2024