Alfa Romeo 75 Evoluzione

“Donne e motori”:

Un mese da incorniciare

CULTURA – PARI OPPORTUNITA’

Un mese da incorniciare per la comunità di “Donne e Motori”: un’eccellenza riconosciuta da ACI Storico e l’incontro con Papa Francesco 

La terza edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta” è quasi pronta per essere presentata al pubblico, ma prima di svelare la storia delle 40 protagoniste dell’edizione 2024, vogliamo condividere 2 notizie che ci hanno reso particolarmente orgogliose.

Nel mese di ottobre, grazie al progetto “Donne e motori? Gioie e basta”, Elisabetta Cozzi ha ricevuto il certificato di Eccellenza 2024 riconosciuto da Aci Storico e un invito davvero speciale…

Consegna “Premio Eccellenza 2024 Aci Storico”

Premio Eccellenza 2024 Aci Storico

Elisabetta Cozzi, fondatrice e presidente del Museo Fratelli Cozzi, ha ricevuto il “Premio Eccellenza 2024 Aci Storico” nella cerimonia tenutasi lo scorso 25 ottobre alla fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna, il più importante Salone dell’auto classica in Italia.

La Giuria ha voluto premiare le “Sensibili, colte ed appassionate rappresentanti delle cinque istituzioni, musei e fondazioni affiliate ad ACI Storico, per l’impegno nella promozione della cultura del Motorismo Storico in Italia e nel Mondo e per aver messo a fattor comune le competenze e le eccellenze individuali in un’alleanza di grande valore sociale e culturale.”

Un premio che ci rende orgogliose perché dimostra come il progetto “Donne e Motori: gioie e basta” abbia saputo dare il via ad autentiche relazioni e collaborazioni mettendo a fattore comune competenze e visioni capaci di innovare concretamente il modo di raccontare il motorismo storico.

Musei e fondazioni diretti da queste donne nel corso del 2024 hanno insieme realizzato la mostra fotografica “1000 Miglia by Mailander”. L’inedita mostra che ha racchiuso alcuni dei più significativi scatti realizzati da Rodolfo Mailander, fotoreporter e poi responsabile delle relazioni internazionali per FIAT. A 100 anni dalla sua nascita, l’esposizione racconta il trait d’union tra cultura, società e mondo automobilistico, offrendo ai visitatori uno spaccato di un Paese unito dalla passione per le corse.

Aperta al pubblico da maggio a ottobre 2024, la mostra ha proposto un viaggio a tappe in pieno stile 1000 Miglia,  offrendo in ciascun museo una selezione di immagini che Rodolfo “Rudy” Mailander ha realizzato con la sua Leica alla “corsa più bella al mondo”. Scatti di assoluto pregio, eccezionalmente concessi dal prestigioso Revs Institute in Florida, per dar vita ad uno spaccato storico e culturale di cui la 1000 Miglia è al contempo protagonista e contesto.

Insieme a Elisabetta Cozzi sono state premiate dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, Lorenza Bravetta direttrice del Museo Nazionale dell’Automobile, Maria Bussolati direttrice del Museo Mille Miglia, Silvia Nicolis presidente del Museo Nicolis e Monica Mailander Macaluso presidente della Fondazione Gino Macaluso.

Due immagini della mostra “Donne e Motori” nello spazio Mediolanum di Reggio Emilia

L’incontro con Papa Francesco

Un altro evento straordinario è accaduto nel mese di ottobre. Durante il convegno di chiusura della mostra “Donne e Motori” svoltosi lo scorso 26 ottobre negli spazi di Banca Mediolanum a Reggio Emilia, che hanno ospitato la mostra per un mese, Elisabetta Cozzi ha incontrato Irma Conti, Garante Nazionale delle persone private della libertà personale, Avvocato Cassazionista esperta in materia penale, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italiane. Le due protagoniste hanno dato vita, coordinate da Rita Paparella, ad uno scambio di racconti ed esperienze che ha coinvolto ed affascinato il pubblico presente.

In quella occasione Irma Conti, ha conosciuto e apprezzato il progetto “Donne e Motori” e ha chiesto a Elisabetta Cozzi e Rita Paparella di unirsi all’Udienza generale da Papa Francesco il 30 ottobre, insieme all’Associazione Giuriste Italiane.

Un invito al quale si può rispondere solo con un commosso sì suggellato dalla promessa di entrare nel progetto. E’ un grande piacere annunciare che Irma Conti e Rita Paparella saranno tra le testimonial della terza edizione di “Donne e Motori? Gioie e basta”.

Elisabetta Cozzi con il gruppo “Associazione Giuriste Italiane” fotografate insieme a Papa Francesco durante l’Udienza Generale del 30 ottobre 2024