Alfa Romeo 75 Evoluzione

Backstage “Donne e motori? Gioie e basta!” 

CULTURA – PARI OPPORTUNITA’

“Donne e motori? Gioie e basta!”, le foto del backstage della terza edizione 

Sssshhh, fate piano. Se promettete di non farvi scoprire, vi portiamo dietro le quinte dello shooting fotografico di “Donne e Motori? Gioie e basta”, terza edizione. Al lavoro troverete la fotografa Camilla Albertini che, per il terzo anno consecutivo, ha progettato e realizzato la mostra. 

L’idea è semplice ed efficace: raccontare che donne e motori possono essere un binomio rispettoso ed elegante. Le testimonial scelte sono Donne che hanno saputo fare la differenza in ambito professionale, culturale, sociale, sportivo e che hanno mostrato davanti all’obiettivo di Camilla Albertini anche il loro lato timido, divertente, empatico restituendo rotondità a immagini stereotipate.

A proposito di immagini, oggi cercando su google “donne e motori”, le immagini della mostra stanno iniziando a occupare i primi posti nelle ricerche: piccoli grandi passi sulla strada del cambiamento.

La mostra, organizzata dall’associazione Friends of Museo, verrà presentata in anteprima il 15, 16 e17 novembre a Milano Autoclassica e inaugurata ufficialmente il 25 novembre al Museo Fratelli Cozzi in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere. Inizierà poi a viaggiare in diversi luoghi scelti tra quelli più istituzionali e quelli più quotidiani come scuole e biblioteche. 

Foto backstage

“Sorellanza”: le donne sanno fare squadra

Chi lo ha detto che le donne non sanno fare squadra? E’ per rispondere a questa domanda, e infrangere un nuovo stereotipo, che il tema scelto per la nuova edizione di “Donne e motori? Gioie e basta” sarà la sorellanza.

Ognuna delle 20 testimonial ha posato insieme a una donna che considera “sorella” chi per motivi professionali, chi per affetto personale e l’effetto moltiplicatore è stato travolgente.

Nel corso dei prossimi mesi cercheremo di svelarvi quanto più possibile dei vissuti che abbiamo incontrato in questo progetto e, possiamo già anticiparvelo, vi stupiranno!

Per ora non vogliamo però svelarvi i nomi delle nostre “Donne e motori”, ma abbiamo condiviso alcuni scatti e siamo certi che molti di voi le hanno già riconosciute.

Camilla Albertini

Fotografa e videomaker, laureata in fotografia presso lo IED. Ha collaborato con Quattroruote, Ruoteclassiche, Donna Moderna, Gardenia, il Bagno. Con Paolo Carlini ha pubblicato il libro fotografico “Italia Cost to Coast”.

Camilla ha da sempre a cuore le tematiche femminili, ha realizzato nel 2019 un reportage sulle donne islandesi. Con il Museo Fratelli Cozzi ha realizzato tre edizioni di “Donne e Motori… gioie e basta”.

Nata a Milano, si è laureata nel 2017 in fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e conta come freelance già una lunga esperienza di lavoro in diversi ambiti: dallo still life in studio al reportage, dall’automotive al corporate, dal ritratto al food. È appassionata di disegno e di arti visive in genere. Ama viaggiare e cogliere nelle sue immagini l’essenza dei luoghi con immagini mai scontate e di ricercata emozione.

Un anno in tour

La seconda edizione della mostra “Donne e motori?” sta ultimando il suo anno in tour e siamo orgogliosi di dire che siamo stati in posti pazzeschi.  Siamo stati a Milano a Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia e a Palazzo Castiglioni Bovara, sede di Confcommercio Milano.

A Roma siamo stati a Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati grazie all’On. Martina Semenzato. Siamo stati ospitati a Torino siamo stati ospitati dallo Spazio Edit e a Reggio Emilia nella sede di Mediolanum.

Abbiamo varcato i confini del Paese arrivando a Belgrado e ora siamo ponti a tornare a casa nell’Alto Milanese a Villa Cortese dal 16 al 29 novembre prima di passare il testimone alla terza edizione che verrà inaugurata il prossimo 25 novembre.

Mostra esposta a Reggio Emilia, presso Banca Mediolanum. Nella foto a destra Rita Paparella ed Elisabetta Cozzi 

Articolo e foto Museo Fratelli Cozzi