donne e motori? gioie e basta! il progetto
11 aprile, 2023
16 donne per 16 ritratti fotografici, una riflessione e una testimonianza preziosa tutti i giorni. Non solo il 25 novembre.
“Donne al volante? Pericolo costante!”
“Donne e motori? Gioie e dolori!”
Pensiamo sia ora di dire basta a questi luoghi comuni.
La violenza contro le donne e gli stereotipi di genere sono problemi profondamente radicati nella nostra società. Spesso l’abbinamento tra donne e automobili è denigratorio e irrispettoso e così perpetua una cultura discriminatoria, distorcendo la realtà.
Il progetto “Donne e Motori? Gioie e basta” nasce con l’obiettivo di contrastare queste discriminazioni, promuovere l’empowerment femminile e sfidare gli stereotipi attraverso un approccio innovativo e propositivo.
scarica il pdf del progetto (italiano)
IL PROGETTO
Una mostra video/fotografica immortala 16 donne con le splendide auto del Museo Fratelli Cozzi: 16 donne che si distinguono per la loro professionalità e competenza. Imprenditrici, manager, professioniste, volontarie, politiche, giornaliste, sportive, docenti.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CIF Centro Italiano Femminile di Legnano e grazie al prezioso supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
L’idea nasce dall’intento di presentare le donne con occhi diversi, valorizzando il loro talento, la professionalità e la competenza in diversi ambiti, compreso quello automobilistico.
Le donne coinvolte nel progetto sono parte del Movimento “Woman In Power”, nato nel 2008 per valorizzare ciò che le donne sono e fanno ogni giorno. Tutte accomunate dalla volontà di cambiare la percezione delle donne nel mondo dei motori e nella società in generale.
L”‘EDIZIONE #1
La prima edizione del progetto ha visto come madrina Bianca Carretto, storica giornalista automotive sul Corriere della Sera. Le altre protagoniste sono donne di diversi settori, accomunate dall’eccellenza e dal desiderio di sfidare gli stereotipi di genere.
Sfoglia la gallery per scoprire tutte e 16 le protagoniste della prima edizione!
La mostra è stata ospitata al “Museo Fratelli Cozzi” dal 18 novembre fino alla fine di dicembre 2022.
Successivamente, è stata allestita negli spazi del CDI – Centro Diagnostico di Milano in via Saint Bon, all’Istituto Dell’Acqua di Legnano, in numerose altre scuole del territorio e in diverse istituzioni. Molti enti l’hanno richiesta e sarà protagonista, nel 2023, anche della Civil Week a Legnano.
Vuoi richiederla per il tuo ente o il tuo istituto? Scrivici!
RASSEGNA STAMPA
Ecco tutti i nostri articoli dedicati al progetto “Donne e motori? Gioie e basta!”
Donne e motori? Gioie e basta! La mostra fotografica al Museo
Donne e motori, gioie e basta: la mostra si fa itinerante
Ecco gli articoli della stampa nazionale