contest scuole

contest scuole: ecco il vincitore!

28 maggio, 2024

A vincere il contest “Il Gender Gap per la Gen Z” è l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano: complimenti!

Sono state oltre 1700 le visualizzazioni dei video su YouTube e un totale di 1496 votazioni: sono i numeri a raccontare il successo di questo secondo contest organizzato dall’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, con il supporto di Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dedicato alle scuole del territorio, con l’iniziativa “Il gender gap per la generazione Z” (leggi qui per avere un approfondimento sul progetto)Una riflessione che ha coinvolto studenti e studentesse su un tema molto caldo e che interessa tutti, compresi i più giovani.

A partecipare quattro istituti: l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, l’Istituto Enrico Fermi di Castellanza, il Liceo Galileo Galilei di Legnano e l’Istituto Giuseppe Torno di Castano Primo.

A vincere, secondo le preferenze di coloro che hanno votato on line, è stato l’Istituto Carlo Dell’Acqua con il 49,3% dei voti.

Congratulazioni ai vincitori e a tutti i partecipanti per l’eccellente lavoro fatto!
Il contest è in realtà solo un pretesto per coinvolgere e mettere a confronto ragazze e ragazzi del nostro territorio e fa emergere la loro voce su temi attuali e di centrale importanza – ha dichiarato Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi e presidente dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi – infatti quello che rende davvero interessante questa iniziativa è la possibilità di ascoltare il punto di vista delle giovani generazioni.

contest scuole

Scopo principale del contest è stato quindi quello di dare voce a studenti e studentesse, permettendogli di esprimere liberamente il parere, le aspettative e anche le preoccupazioni in merito al gender gap. I video prodotti offrono uno sguardo generale su queste tematiche.

Come quelli dello scorso anno (il tema era “La mobilità sostenibile per la Generazione Z”)  anche questi video sono disponibili sul canale YouTube, nel blog del Museo Fratelli Cozzi e nel nostro archivio digitale, rimanendo accessibili a chiunque voglia vederli.  Siamo molto contente di aver accolto le voci di studentesse e studenti su temi di grande attualità che possono così aiutare tutti ad essere più consapevoli e attenti” – ha aggiunto Elisabetta Cozzi.

L’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi organizzerà in autunno una premiazione per tutti i partecipanti: l’evento sarà anche un’opportunità per coinvolgere nuove scuole e studenti in questo percorso.

contest scuole

Le studentesse e gli studenti della scuola vincitrice: l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano.

Ecco cosa dicono in merito al progetto le professoresse e i professori delle scuole coinvolte:

“Il percorso intrapreso dagli studenti, che hanno partecipato al progetto: “Il Gender Gap per la generazione Z”, è stato sicuramente significativo. I ragazzi  non avevano mai riflettuto sulla tematica e il contest è stato, quindi, un’occasione di confronto.

Il video prodotto gli ha permesso di far sentire la loro voce, in merito ad un problema che sentono ancora come irrisolto: “La disparità di genere si respira anche tra noi ragazzi. La troviamo sulle riviste, in televisione e soprattutto sui social media, che spesso alimentano l’odio per il diverso”.

Fortunatamente, lavorare in gruppo, potendo condividere un’esperienza importante, ha alimentato la loro speranza per un futuro migliore, potendo terminare così il loro video: “Guardiamo avanti con speranza e fiducia, perché sono le giovani donne del 2000, che renderanno il mondo di domani più giusto per tutti, senza più disuguaglianze”.  Aggiungendo che ogni percorso è vano se uomo e donna non combatteranno assieme, affinché ci possano essere eguali diritti.”

Professoressa Antonella Mischis del liceo Galileo Galilei.

Di seguito le parole della professoressa Elena Dell’Acqua dell’Istituto Carlo Dell’Acqua.

“L’esperienza è stata bella e stimolante, innanzitutto perché è fare scuola in maniera diversa e innovativa, in secondo luogo perché è fare scuola al di fuori della scuola, a contatto con una bellissima realtà del territorio. L’ argomento ha suscitato l’interesse dei ragazzi, che non ne erano molto informati, e ho potuto verificare quanto appreso anche nel contesto più tradizionale della verifica in classe, infatti ho ritrovato molti dei temi appresi nei temi svolti”.

E infine ecco cosa ci dice la professoressa Luciana Ferrari dell’Istituto Enrico Fermi di Castellanza: “Il progetto sul Gender Gap propostoci dal Museo Fratelli Cozzi è stato da stimolo per i nostri studenti e studentesse per approfondire non solo un argomento di grande attualità ma anche un metodo di lavoro e di organizzazione. Sempre molto affascinante la location che ci ha ospitati e ha posto i riflettori sui protagonisti: i ragazzi e le ragazze, tra emozione e orgoglio, hanno potuto presentare il proprio lavoro e confrontarsi con il lavoro di altri.

Un grazie da parte nostra va alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona per il prezioso supporto fornito a questo progetto e a Laura Lavizzari per la sua attività di continua relazione e gestione dei rapporti con le scuole e i ragazzi.

Il confronto con le nuove generazioni è fonte di grandi riflessioni e stimoli e quest’anno in particolare siamo stati travolti da un crescendo di energia positiva e contagiosa – ha detto Laura Lavizzari, consulente progetti e relazione con le scuole di Friends of Museo Fratelli Cozzi- abbiamo sperimentato quanto sia importante mettere in pratica anche piccole azioni insieme per generare consapevolezza e cambiamento ”.

Guarda qui sopra il video vincitore!

Le scuole hanno confermato che tutti i partecipanti o i genitori dei ragazzi e ragazze presenti nei video abbiano dato la liberatoria per la privacy e che le immagini e le musiche utilizzate nei progetti non siano coperte da copyright.