Borse di Studio: il Museo “custode del futuro”
Giornata dello Studente della Fondazione Famiglia Legnanese: ecco gli studenti premiati con le borse di studio donate dal museo
Spesso al museo ripetiamo, e facciamo nostra, la frase di Gustav Mahler: “La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri“. Oltre a custodire il fuoco, il Museo Fratelli Cozzi vuole essere custode del futuro con un impegno concreto ed è per questo che anche quest’anno abbiamo voluto sostenere con cinque borse di studio la Giornata dello Studente organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese.
E’ stato un piacere per noi premiare cinque studenti meritevoli delle scuole del territorio: “Il nostro territorio e le giovani generazioni sono due dei temi che da sempre sono al centro del nostro agire come impresa e come associazione – ha commentato la fondatrice del museo Elisabetta Cozzi – Sono orgogliosa di sostenere questo progetto della Fondazione Famiglia Legnanese che è stato fortemente voluto da mio padre Pietro e che oggi è una meravigliosa realtà concreta ad attiva, a supporto del futuro di ragazze e ragazzi meritevoli”.
Martina Pavani – Istituto B. Melzi – Legnano
Ioana Ilinca Belciu – Isis A. Bernocchi – Legnano
Federica Barlocco – Istituto C. Dell’Acqua – Legnano
Vittoria Carolina Villa – Istituto T. Tirinnanzi – Legnano
Anna Di Consoli – Liceo Galileo Galilei – Legnano
Ioana Ilinca Belciu – Isis A. Bernocchi – Legnano (immagine di copertina)
Giornata dello Studente 2024
“L’impronta dell’uomo trasforma il pianeta, un donatore trasforma il futuro di uno studente” questo il leitmotive della Giornata dello Studente 2024 e in 38 edizioni la Famiglia Legnanese e i donatori si sono impegnati per trasformare il futuro di tantissimi studenti, come raccontano i numeri:
- 170 sono gli studenti che hanno beneficiato delle borse di studio nel 2024
- 95 i donatori
- 230 mila euro l’ammontare complessivo delle borse di studio 2024
- 7.978.000 euro le donazioni di tutte le edizioni della Giornata dello Studente
- 4.743 borse di studio erogate.
“É indispensabile renderci conto della responsabilità che abbiamo nell’incidere sul Creato che ci ospita! Cosa può iniziare a fare ciascuno di noi? Cosa possiamo fare noi, insieme, come comunità? Per prima cosa credo dovremmo avere consapevolezza, rispetto dell’ambiente, del nostro prossimo e, ancor prima, di noi stessi – ha dichiarato Il Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Giuseppe Colombo, nel suo discorso di presentazione – Perché solo così possiamo dar vita a relazioni sociali attente, inclusive, capaci di sfruttare per la crescita comune i mezzi e i progressi che la scienza e la tecnologia ci offrono. Solo così saremo in grado di generare processi virtuosi per una crescita sostenibile e armoniosa”.
Pietro Cozzi durante l’inaugurazione del “Bosco Vivo” che rappresenta le edizioni della Giornata dello Studente
Elisabetta Cozzi con Giuseppe Colombo, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese
Durante la Giornata dello Studente è stato donato alla Fondazione Famiglia Legnanese da Elisabetta e Roberto Cozzi il bassorilievo bronzeo rappresentante la Battaglia di Legnano che molti hanno potuto ammirare alle pareti dell’ufficio personale di Pietro Cozzi.
I figli Elisabetta e Roberto hanno così voluto lasciare una memoria dei genitori Marisa Agliati e Pietro Cozzi, già Presidente della Fondazione, anche nella sede della Famiglia Legnanese a loro tanto cara.
Roberto ed Elisabetta Cozzi
Bassorilievo “Battaglia di Legnano”
Premiazioni Teatro Tirinnanzi