CULTURA

Benvenuti in famiglia

28 ottobre 2019

Al Museo sono di casa, grazie a loro abbiamo scoperto la potenziale bellezza del Museo e siamo felici di poter annunciare ufficialmente il loro ingresso in famiglia. Scopri i nuovi “padri adottivi” della Junior Zagato.

Ha le linee decise e una firma d’autore. Veste in grigio, colore dell’eleganza e dell’incontro tra bianco e nero. Inequivocabilmente bella. A guardarla bene… gli somiglia un po’, forse per questo l’hanno scelta entrando a pieno titolo nell’album di famiglia del Museo Fratelli Cozzi. Stiamo parlando degli architetti Oscar e Gabriele Buratti che hanno adottato la Junior Zagato. Proprio loro che, partendo dalla suggestione di un riflesso di luce che filtrava attraverso i vetri, hanno intuito la bellezza nascosta del nostro Museo e lo hanno progettato per svelarla al pubblico.

Con l’adozione della Junior, gli architetti Buratti continueranno a proteggere e tramandare la Bellezza perché, come ha sottolineato lo stesso Gabriele “La bellezza è il Valore: se non riesci a trovare nel quotidiano la Bellezza che sta nella bellezza dei rapporti, delle cose, degli spazi, degli ambienti (che sia una casa o un ufficio) e che E’ la bellezza della vita […] è un disastro“.

Speriamo così che per i tanti visitatori che verranno a trovarci, la magia possa essere sempre immutata come lo è stato per Oscar: “Ogni volta che riscendo, per me sembra sempre un’esplosione, come la prima volta. Senti il profumo delle Alfa Romeo e della passione di Pietro“.

Ascolta l’intervista …

Se anche tu vuoi seguire l’esempio degli Architetti Buratti e scoprire cosa significa adottare un’auto, clicca qui

Intanto abbiamo il piacere di presentarti gli architetti OSCAR & GABRIELE BURATTI 

Gabriele Buratti (1962), architetto e professore di architettura degli interni alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano (2003-2010), e Oscar Buratti (1967), architetto, formano lo studio di architettura e design BURATTI ARCHITETTI.

Buratti+Battiston Architects fino al 2010, con l’ingegnere Ivano Battiston.

Diverse sono le scale del progetto su cui lo studio lavora in maniera trasversale, passando dall’architettura di edifici ed aree urbane a quella degli interni, dal design di mobili ed oggetti all’allestimento di mostre e showroom, in un percorso professionale intenso e variegato, dove si intrecciano, contaminandosi, i temi, i luoghi e le tipologie, le aziende e le persone, i materiali e le lavorazioni.

Progettano edifici residenziali, commerciali ed industriali, interventi in centri storici e ristrutturazioni di complessi edilizi, ville ed interni di uffici, abitazioni, negozi e showroom, in Italia e all’estero, con l’intento di coniugare cultura e specializzazione professionale, sperimentazione e tecnica, visioni originali e qualità del prodotto.

Nel settore del retail collaborano con brand prestigiosi come La Perla, Automobili Lamborghini, Husqvarna Motorcycles, BMW, Ducati, Oroblù/LeBourget, Acerbis Italia, Tre Marie/Barilla, realizzando boutique nelle più importanti città del mondo.

Nel campo del design collaborano con importanti aziende come Acerbis International, Alias, Antonio Lupi, B&B Italia, Ceccotti Collezioni, Effetti, Antonio Frattini, Gallotti&Radice, iGuzzini, Living Divani, Paola Lenti, Poliform, Poltrona Frau, Porada, Porro, Roca, Silvelox, Tecno, Valli&Valli, Vondom.

Numerosi sono i premi ed i riconoscimenti internazionali tra cui Wallpaper Design Award 2010, Design+Plus Award 2009, Best_Ed Award 2010, FX Design Award 2009, KBB – Product Innovation Award 2009, Menzione d’Onore XXII Compasso d’Oro 2011, Silver Delta Award 2011, OAB Award 2012; Artravel Award 2013.

“La bellezza è Il Valore: se non riesci a trovare nel quotidiano la Bellezza che sta nella bellezza dei rapporti, delle cose, degli spazi, degli ambienti (che sia una casa o un ufficio) e che E’ la bellezza della vita […] è un disastro