Apertura Straordinaria
con Milano AutoClassica
PASSIONE ALFA – APERTURA
Apertura straordinaria del museo organizzata in collaborazione con Milano AutoClassica. Scopri convenzioni e appuntamenti speciali
Tre giorni, due città, Milano e Legnano e un’unica passione per le auto. Con questi numeri non potevamo che dedicare un’apertura speciale a Milano AutoClassica.
Sarà speciale per la durata, tre giorni consecutivi, per il biglietto a soli 5 euro per i visitatori di Milano Autoclassica e non è tutto.
All’ingresso di Milano AutoClassica potrete ammirare l’anteprima della terza edizione della mostra “Donne e motori? Gioie e basta!”, mentre al Museo Fratelli Cozzi sarà allestita la mostra “In movimento”.
Ora dedicatevi qualche istante per leggere questa news e vi daremo tutte le informazioni necessarie per vivere un incredibile weekend.
Apertura straordinaria
Il Museo Fratelli Cozzi aprirà al pubblico per tre giorni consecutivi nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 17.00.
Tutti i visitatori di Milano AutoClassica avranno la possibilità di acquistare il biglietto di ingresso al Museo Fratelli Cozzi al prezzo speciale di 5 Euro presentando il biglietto di ingresso a Milano AutoClassica.
Qui puoi acquistare i tuoi biglietti
Alfa Romeo 2500 Super… dettaglio cruscotto e volante
Donne e motori … in anteprima per Milano AutoClassica
Oltre alle aperture straordinarie, il Museo Fratelli Cozzi sarà presente a Milano AutoClassica con l’anteprima della mostra “Donne e motori? Gioie e Basta”, terza edizione.
La mostra, organizzata dall’associazione Friends of Museo, verrà presentata in anteprima il 15, 16 e17 novembre a Milano Autoclassica e inaugurata ufficialmente il 25 novembre al Museo Fratelli Cozzi in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere.
Gli scatti della fotografa Camilla Albertini dimostreranno, per il terzo anno consecutivo, che il connubio tra donne e motori può essere raccontato in modo elegante, curioso e rispettoso.
Per saperne di più ... clicca qui
Scatti di backstage della mostra “Donne e Motori? Gioie e basta!”
“In Movimento”
Durante i giorni di apertura dedicati a Milano AutoClassica, sarà possibile visitare anche “In Movimento” la mostra allestita nella Sala Rossa del Museo Fratelli Cozzi. La mostra vuole essere un omaggio ai legnanesi che con il loro ingegno hanno, idealmente e fisicamente, fatto muovere la città di Legnano.
Grazie alla collaborazione del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, la F.I.A.L. Legnano del 1908, unico esemplare esistente, sarà esposta al Museo Fratelli Cozzi. F.I.A.L. – Fabbrica Italiana Automobili Legnano – fu fondata a Legnano nell’agosto del 1906 per la costruzione di automobili e motori marini, con un capitale iniziale di 350.000 lire.
La Legnano di inizio ‘900 sognava di viaggiare e di volare come ricorda la via Pionieri dell’Aria, tributo a chi, proprio nel 1908, ha alimentato il desiderio del volo. Nel 1971 il consiglio comunale decise di dedicare una delle nuove vie al manipolo di appassionati che qualche decennio prima arrivò vicino ad esaudire un sogno, quello di volare.
Negli anni ’70 i ragazzi invece sognavano di “volare” con la Saltafoss che, più che una bici, era l’anticipo di una moto e l’incomprimibile desiderio d’essere più grandi. Mai, allora, avremmo sospettato che Saltafoss fosse figlia del nostro territorio, ma anche di questa storia narrerà la mostra “In Movimento”.
A proposito di pedali, non poteva mancare un ripasso dedicato alle biciclette Legnano a cui il Museo Fratelli Cozzi ha dedicato una mostra nel 2022, ma se si vuole parlare delle vicende che hanno segnato l’ultimo secolo è inevitabile che si torni a parlarne anche in questa occasione.
Per terra, per aria… e per mare, Legnano continua a essere “In movimento”. Sì, avete capito bene: Legnano ha saputo muoversi anche per mare, come? Conoscete Azzurra, Moro di Venezia, Luna Rossa? Il loro legame con la città è forte, perché sottotraccia e senza tanto clamore c’è un’azienda legnanese che da un certo momento in poi anche nella nautica da competizione ha avuto, e ha tuttora, un nome riconosciuto ovunque nel mondo.
Quale? Lo scoprirete alla mostra In Movimento…
Vi aspettiamo!
Foto 1: una bicicletta Legnano posta all’interno del vano bagagli dell’Osso di Seppia. Foto 2: vista laterale della F.I.A.L. DEL 1908
31 ottobre, 2024