PASSIONE
15 maggio, 2019
La nostra Elisabetta Cozzi partecipa a bordo dell’Alfa Romeo S.Z. del 1989 con il numero 801, completando la selezione della terza generazione delle vetture Zagato Contemporary, realizzate in edizione limitatissima e mai viste insieme. Le vetture disputeranno una gara nella gara, correndo la 1000 Miglia insieme alle auto d’epoca, condividendo il medesimo programma, seppur con una classifica separata.
La gara, partita da Brescia il 15 maggio, farà ritorno in città sabato 18 maggio, dopo aver fatto tappa a Milano Marittima, Roma e Bologna. “E’ una novità che apre nuovi orizzonti per la corsa organizzata da 1000 Miglia Srl che, oltre a celebrare il Centenario Zagato – si legge nel comunicato stampa – offre l’opportunità di presentare al pubblico una Travelling Collection mai vista in precedenza, con alcuni capolavori dell’automobilismo mondiale.”
Un ringraziamento speciale và a Zagato, che ci ha dato la possibilità di partecipare a “Zagato 100”, evento creato per celebrare i primi 100 anni del’azienda fondata da Ugo Zagato nel 1919.
Una storia da conoscere
Tra le creazioni di Ugo Zagato, che fondò l’azienda nel 1919, e di suo figlio Elio, ci sono autentici capolavori che scrissero alcune delle pagine più gloriose della storia della corsa bresciana: dalle elegantissime Alfa Romeo 6C Gran Sport degli anni Venti – che con Giuseppe Campari trionfarono nel 1927 e 1928 e con Tazio Nuvolari nel 1930 – alle magnifiche Gran Turismo “doppia gobba” (double bubble) degli anni Cinquanta, come l’Alfa Romeo 1900 SSZ o la FIAT 8V berlinetta, che dominarono la loro categoria.
Fin dall’inizio, la 1000 Miglia fa parte dell’heritage Zagato, che con le sue carrozzerie speciali ne ha sempre condiviso i valori. Giunto alla terza generazione della famiglia del fondatore, con Andrea e Marella, quest’anno l’Atelier milanese celebra i suoi primi 100 anni.